lunedì 12 gennaio 2009

innocenza

dovrei e vorrei scrivere dell'innocenza, ma non so trovare chiavi mie, parole non già riarse.
i bambini, certo.
la neve, forse.
innocente è chi non procura danni, chi non nuoce.
e dunque chi potrebbe esser definito tale?forse l'innocenza non esiste più da tempo, o forse è un'invenzione letteraria...un termine puramente giuridico?

siamo tutti buoni tiratori, in fondo.
chissà quanti proiettili fumanti ho vicino al piede e quanti ancora in corpo,
che scambio per mal di testa.
e invece uno è quel silenzio, l'altro è quel ricordo, questo è l'assenza di contatto.siamo feriti e spariamo ancora, tutti, con la testa voltata indietro o fissa sulle scarpe.


"curva cocciuta
gira l'unghia a
grilletto e
m'insegue:
capovolta di viso
fa vuota la
vena e spara.

il corpo mi
chiude su mina
che confondo
malanno,

e curo:

non c'è neve
ch'anneghi o
smussi la spalla
solcata di soffi."

6 commenti:

Scava ha detto...

Forse l'innocenza è negli occhi di chi la vede... un pò come accade per la bellezza...?!

Sara ha detto...

forse più nella "volontà"di chi la vede.molto spesso, a mio parere, occorre impegno, per trovare ancora l'innocenza

Scava ha detto...

Sì... la volontà di vederla, di trovarla ancora, come fosse qualcosa che, per certi versi, potrebbe far male...

Certo quella volontà significa anche intelligenza... nel capire cose e situazioni... nel distinguere tra causa ed effetto... e... non sempre uno l'energia ce l'ha...

Sara ha detto...

infatti.
occorre preparare lo sguardo a cercare...eppoi anche a vedere, ad accettare la possibilità che l'innocenza possa avere una forza molto più dirompente e "modernizzante" del pressappochismo e della malizia odierni.

Scava ha detto...

Bella questa considerazione che hai fatto sul "preparare lo sguardo"...

Mi ricorda un pò l'ultimo post che ho fatto da me... o almeno... ci vedo lo stesso grado di "intenzionalità"

Sara ha detto...

ho letto un po' qua e là, nel tuo blog:mi piace.
perchè non è scontato nè noiosamente sentimentale o intimista...ci sono pensieri che si possono condividere o meno...ma si scova comunque traccia di una riflessione.
e non è poco.